Procedure di qualificazione

> Link diretto a questa pagina tematica / sottosezione:  www.pq.formazioneprof.ch


L'espressione «procedura di qualificazione» è utilizzata per designare tutte le procedure che permettono di stabilire se una persona possiede le competenze definite nella rispettiva ordinanza sulla formazione professionale.

Questa pagina mette a disposizione delle organizzazioni del mondo del lavoro, degli uffici cantonali e delle altre persone competenti i seguenti strumenti per la procedura di qualificazione al termine della formazione professionale di base:

Formulari delle note delle procedure di qualificazione

Con questi formulari viene calcolata la nota complessiva, arrotondata secondo la media delle note ponderate nei diversi campi di qualificazione.

continua

Attestazione delle note dei luoghi di formazione

Per calcolare le note dei luoghi di formazione al termine del periodo formativo, si registrano tutte le note semestrali (le note della scuola professionale, dei corsi interaziendali e, se del caso, dell'azienda formatrice) nell'attestazione delle note dei luoghi di formazione.

continua

Allegati all'iscrizione per la procedura di qualificazione

Nel caso di professioni aventi più argomenti principali, i candidati vengono iscritti alla procedura di qualificazione individualmente mediante un allegato. L'allegato è compilato dal Cantone.

continua

Manuale per perite e periti d'esame

In questa pagina può essere ordinato il «Manuale per perite e periti d'esame nelle procedure di qualificazione della formazione professionale di base».

continua

Elenco delle professioni

L'elenco delle professioni serve quale strumento di lavoro ai direttori degli esami di tutta la Svizzera. Esso fornisce una panoramica di tutte le professioni con indicazioni sull'entrata in vigore dell'ordinanza, sul rilevamento delle note dei luoghi di formazione, sul LPI / LPP e ulteriori informazioni sulla procedura di qualificazione.

continua

Informazioni sulla banca dati degli esami finali (BDEFA)

La banca dati degli esami finali è un'applicazione web finalizzata all'amministrazione dei dati relativi alla parte aziendale della procedura di qualificazione nella formazione professionale di base.

continua

INFO

Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale

Anche i portatori di handicap possono conseguire una formazione professionale di base, sempre che esse soddisfino i requisiti cognitivi e professionali della professione in questione.

Per far sì che, durante la formazione e le procedure di qualificazione, non vi siano disparità legate all'handicap, le persone in formazione interessate hanno il diritto, ancorato nella legge, di chiedere provvedimenti per la compensazione degli svantaggi.

Ulteriori informazioni

LINKS

Extranet CSFO: informazioni e raccomandazioni

Tutte le raccomandazioni sulla procedura di qualificazione e ulteriori informazioni sono reperibili in Extranet, una rete è a disposizione delle commissioni, delle sottocommissioni e dei gruppi di lavoro del CSFO, della CSFP, e della CDOPU (accesso solo con login).

vai all'Extranet CSFO

Perite e periti d'esame

Su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l'EHB IFFP IUFFP propone alle perite e ai periti d'esame dei corsi sia sul loro ruolo, sia sulle procedure di qualificazione previste dalle ordinanze sulla formazione professionale.

vai alla pagina dell'IUFFP